Officine fratti ha attratto negli anni gli eventi più eterogenei 

Gli eventi ospitati a
Officine

Figura di Nerd

FESTIVAL DELLA RETE - PANEL

un panel dal titolo “Figura di Nerd, le città a caccia di talenti”, in cui si è parlato di come oggi le città possano sempre più diventare luoghi in cui far sbocciare il talento e l’innovazione. 

Incontri ADIacenti

ADI Umbria - talk

serie di talk organizzati da ADI Umbria per la ricerca di imprese e professionisti che fanno innovazione nel nostro territorio, e per la MAPPATURA di possibili candidature all’INDEX.

Incarnare, Impietrire

Presentazione del libro

Presentazione del libro di Paolo Nardon. Paolo Nardon Si è laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e ha conseguito inoltre l’abilitazione al insegnamento della Storia dell’Arte agli Stranieri presso l’Università per Stranieri di Perugia.

PSPF Mostra fotografica

Mostra di fotografia organizzata da Perugia Social photo festival

Lo SPAZIOFF è un contenitore dei più innovativi e significativi progetti di fotografe italiane emergenti. Uno sguardo femminile sulla fotografia contemporanea. La curatela del progetto è affidata a Efrem Raimondi, famoso per i suoi ritratti, è oggi considerato tra i fotografi più visionari e influenti del panorama italiano.

Il collage tra arte e psicologia

Workshop con Francesca Belgiojoso

Il workshop, aperto a tutti, ha sviluppato durante la mattina un’esperienza pratica individuale dove ogni partecipante si è cimentato nella produzione di un collage a tema secondo le indicazioni e la proposta della conduttrice. Nel pomeriggio si è parlato di arte e psicologia: i collage sono stati presentati al gruppo ed è seguita la presentazione di un percorso dove il collage è stato utilizzato come strumento di crescita all’interno della relazione terapeuta-paziente.

KIDSBIT Festival

workshop e panel

La IV edizione di KIDSBIT, Festival Europeo sulla creatività digitale si è svolta sabato 8 e domenica 9 giugno a Perugia, si è parlato a bambini e famiglie di Ambiente, di sostenibilità e dello stato di salute del nostro Pianeta con l’aiuto dell’Arte e della Tecnologia.

Penumbria foto exhibit

Mostra di fotografia

“Da quando Penumbria Studio è nata, abbiamo sempre cercato di raccontare una storia. Trasmettere sensazioni.” PFX viene plasmato con l’intento di trovare nuove strade per quest’esigenza. I quattro fotografi hanno così cercato, attraverso il loro sguardo e la loro sensibilità, di raccontare storie diverse, racconti di una quotidianità che non sempre ci è visibile.

Mira en la calle

presentazione del libro e mostra fotografica

“Dall’attesa di un taxi in ritardo nasce ‘Mira en la calle’, una catalogazione fotografica reale e rigorosa, scattata in un tempo ristretto senza escludere nulla del fluire di una tipica routine giornaliera. Colori, volti, trabiccoli e piccoli mestieri raccontano il fascino esotico di Cuba da una prospettiva insolita”

PedalAnde

Presentazione del libro

A 27 anni aveva un posto fisso, faceva l’infermiera a Londra, con contratto a tempo indeterminato dopo tre anni di specializzazione in terapia intensiva, quello che per molti suoi coetanei è un sogno. Ma per Beatrice Filippini il sogno era un altro: attraversare il Sudamerica in bicicletta. E lo ha fatto, a modo suo. Due anni fa, dal febbraio al novembre del 2017, ha pedalato per dieci mesi, da sola.

WAO, Open art week

Mostra d'ARTE CONTEMPORANEA

OPEN ART WEEK è un progetto nato per connettere artisti e spazi indipendenti nel mondo attraverso l’organizzazione di una settimana d’arte contemporanea itinerante. Officine Fratti ha ospitato parte del festival nell’edizione del 2018

Telai

Mostra d'arte contemporanea

Il progetto parte dall’idea di pratica, intesa come fare che può generare nuove possibilità. La mostra così assume la forma dell’incontro, sia immaginario che fisico, tra diversi artisti, un approccio che richiama i laboratori e le botteghe di artisti ed artigiani rinascimentali, luoghi di scambio e connessione di pratiche diverse e complementari, in cui il singolo partecipa con il proprio apporto personale alla complessità dell’opera.

Festival del giornalismo

sede operativa scuola di giornalismo RAI

Officine Fratti durante il festival del giornalismo 2018 ha ospitato la redazione della scuola di giornalismo Rai.

Nuovo Teatro in Piazza

Spettacolo teatrale ospitato nel chiostro di Officine

Un curioso e stuzzicante giallo psicologico dal titolo Curiosità di un killer prepensionato con Roberto Biselli, voce narrante e la musica, dal vivo, di Massimo Santostefano.
Da un romanzo breve di Luis Sepulveda, “Curiosità di un killer prepensionato” è un thriller in forma di concerto e appare un curioso e stuzzicante “giallo psicologico”: l’ultimo incarico di un killer professionista dai risvolti davvero insoliti.

Un'altra figura di nerd

Festival della rete - panel

In collaborazione con COMUNE di PERUGIA UN’ALTRA FIGURA DI NERD
La città a caccia di talenti Ospiti:
Michele Fioroni (Assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Perugia),
Andrea Alunni (Consiglio dell’European Innovation Council Accelerator Fund),
Andrea Tomassini (Ceo Wearable Italia),
Matteo Minelli (Ecosuntek – Birra Flea)Modera: Marco Mazzoni (Università degli Studi di Perugia)

le partecipazioni di officine fratti a conferenze e convegni

Gli eventi in trasferta di Officine

Giovani e il lavoro

convegno Confcoperative a perugia

Si è tenuto il 20 ottobre 2017 a Perugia nella Sala dei Notari il convegno “Giovani e il lavoro che (non) c’è”.  Il programma ha incluso una serie di interventi per focalizzare le opportunità e le innovazioni che oggi i giovani hanno di fronte e la scena delle start Up Umbra. 

Remixing Cities

convegno anci a Modena

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), la Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER), l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI), e i Comuni di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia organizzano un convegno sul tema del rapporto fra processi di rigenerazione urbana e creatività artistica e culturale giovanile.

Giovani RiGenerAzioni Creative

convegno anci a Ferrara

Il convegno “Giovani RiGenerAzioni Creative. Remixing Cities III” è compreso nel programma “enERgie diffuse”, un progetto della Regione Emilia-Romagna che, nella settimana compresa dal 7 al 14 ottobre 2018, promuove, con una serie di iniziative a valenza regionale e locale.

Shake up your city

convegno anci ad ascoli

Shake up your city è un evento organizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani in collaborazione con Melting Pro per stimolare il confronto tra i Comuni impegnati nella realizzazione di progetti di innovazione sociale giovanile e rigenerazione creativa finanziati da Anci e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Due giorni per approfondire insieme a stakeholders pubblici e privati, soggetti dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale, le future linee di indirizzo delle politiche pubbliche rivolte ai giovani.

Artigianato, come cambia il racconto

convegno Articity a Perugia

Un evento dedicato al mondo dell’artigianato artistico, agli artigiani, a chi lo è stato e a chi vorrebbe diventarlo, con interventi di artigiani e discussioni intorno ai temi della figura del Maestro Artigiano, la formazione dell’artigiano e l’avvio di impresa. Durante il convegno è stata presentata la piattaforma moodle New Technologies for Handricraft, ideata per avviare la formazione online dell’artigiano, prima della necessaria formazione in laboratorio. 

Abbiamo collaborato con:

Resta in Contatto

Iscriviti alla Newsletter